Home Articolo Promozionale Humangest, i consigli per trovare lavoro su Instagram

Humangest, i consigli per trovare lavoro su Instagram

0

Articolo promozionale – Tra i social network più utilizzati dalla Generazione Z, Instagram è senza dubbio quello che occupa il primo gradino del podio. Benché la maggior parte dei fruitori di questa piattaforma siano under 35, ormai tutti i marchi e le aziende hanno un proprio profilo Instagram. Da qui, la grande opportunità che “il social delle foto” offre a chi vuole trovare lavoro, diventando uno strumento di visibilità per gli aspiranti lavoratori.

Tendenzialmente, le pagine Instagram aziendali non vengono create per cercare attivamente nuove risorse da inserire nel proprio organico. Tuttavia, sono un ottimo canale per reperire informazioni importanti sulle organizzazioni di proprio interesse, al fine di ottenere un lavoro.

Ma come sfruttare la presenza delle aziende su Instagram per trovare lavoro?

Innanzitutto è bene focalizzare la fruizione del social su due punti chiave:
👉 Instagram come vetrina per presentare il proprio profilo professionale;
👉 Instagram come strumento di reperimento di informazioni relative alle aziende.

INSTAGRAM COME VETRINA DEL TUO PROFILO PROFESSIONALE
Ecco tre consigli utili per rendere accattivante il tuo profilo social e attraente per le aziende in cerca di candidati.

  1. CURARE IL PROFILO
    Anche se è LinkedIn il social network più utilizzato dai recruiter per controllare i profili dei candidati, in pochi click si può risalire all’account Instagram di ogni utente. È per questo motivo che è fondamentale avere un profilo Instagram curato e professionale, soprattutto se “aperto al pubblico”.

    2. DEDICARSI AL “PERSONAL BRANDING”

    Condividere notizie, consigli e spunti inerenti il settore professionale di proprio interesse, è un’ottima mossa per farsi notare dalle aziende in cerca di nuovi candidati. In questo caso, la condivisione può avvenire tramite post ma anche e soprattutto attraverso le stories: la funzionalità più nota di Instagram.    3. SEGUIRE HASHTAG PROFESSIONALI E I PROFILI INSTAGRAM DELLE AZIENDE  Un modo per restare aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro offerte dalle aziende, è seguire i loro profili Instagram e gli hashtag del settore di riferimento. “#lavoro #work #italia #passione #business #job #italy #cercolavoro” sono alcuni degli hashtag più utili a questo scopo.

LAVORI IN AMBITO DIGITAL: IL PROFILO INSTAGRAM COME CURRICULUM
Ci sono lavori che, più di altri, possono essere trovati tramite Instagram. Tra questi, sicuramente le opportunità in ambito Social Media Management e Digital Marketing.

Le aziende preferiscono i fatti alle parole. Dunque, per chi cerca lavoro in questi “nuovi” settori professionali, un profilo social curato dimostra concretamente le proprie skills, a differenza di un curriculum cartaceo. Di seguito alcuni suggerimenti per un profilo Instagram da vero e proprio Social Media Manager.

👉 Investi tempo nella creazione di contenuti innovativi e professionali, aiutandoti con un piano editoriale;
👉 Pubblica foto e grafiche di alta qualità;
👉 Inserisci una bio curata e accattivante;
👉 Ricondivi post e video di settore nelle tue stories;
👉 Cura le storie in evidenza;
👉 Utilizza efficacemente gli hashtag;
👉 Scrivi dei testi originali… e attenzione agli errori!

Previous articleTorvajanica, pusher sorpreso a cedere cocaina a pochi metri dalla casa: arrestato
Next articleChiude al traffico per due notti la galleria Giovanni XXIII

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here