Il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa ha dichiarato che oggi in Italia sono “Oltre 34 mila contagi, un numero impressionante” e aggiunge: “Per questo ora come non mai il nostro impegno e senso di responsabilità devono essere massimi. Evitiamo spostamenti inutili. Non c’è tempo per polemiche”.
Arcuri ha inoltre sottolineato che “La situazione resta grave ma non è fuori controllo grazie a tutti i provvedimenti messi in campo”. In riferimento alle polemiche scatenate dal nuovo Dpcm, che “Non è il momento dei contrasti ma della collaborazione”. Ed ha aggiunto la necessita di avere una “strategia comune per raggiungere gli obiettivi che abbiamo di fronte: raffreddare la curva dei contagi”.
Il monitoraggio, aggiunge Arcuri, “permette di graduare misure di contrasto per ognuna delle Regioni. E’ un sistema assai elaborato che anticipa il rischio ed evita misure generalizzate, evita fin quando possibile il lockdown di tutto il paese”. Anche Arcuri, come altri esponenti di governo, ha ricordato che il sistema di monitoraggio “è realizzato e aggiornato ogni settimana con contributo regioni” e ha sottolineato che “serve soprattutto alle regioni, ad alzare il livello di guardia e ad evitare guai peggiori”.