Una avaria durante un volo di addestramento, da qui la decisione di ammarare sul lago di Bracciano con il Canadair. L’insolita scena è avvenuta nella mattinata di mercoledì 4 novembre quando la sala operativa ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Bracciano per un’assistenza ad un aeroplano in difficoltà.
I piloti del velivolo, durante le operazioni di addestramento hanno notato una avaria ed hanno deciso di ammarare sul lago di Bracciano. I vigili del fuoco subito intervenuti con il gommone, varato dal museo dell’aeronautica di Vigna di Valle, hanno subito raggiunto il Canadair fermo a circa 200 metri dalla riva.
Dopo essersi sincerati sulle condizioni dell’equipaggio, hanno accompagnato a bordo i tecnici giunti sul posto da Ciampino. I pompieri del Comune lacustre hanno assistito per tutta la durata delle operazioni di ripristino del guasto i piloti e la squadra di meccanici, in modo da farli operare in totale sicurezza. Una volta ripristinato lo stato dei fatti, il Canadair ha ripreso il volo alla volta di Ciampino.