Home Cronaca Multiservizi e sindacati insieme per regolarizzare lavoratori: “Battaglia di anni ottenuta piccola...

Multiservizi e sindacati insieme per regolarizzare lavoratori: “Battaglia di anni ottenuta piccola vittoria”

0

Dopo una lunga trattativa, nella giornata di ieri, 3 novembre, Roma Multiservizi e le Organizzazioni Sindacali Filcams CGIL Roma Lazio, Fisascat CISL Lazio e Roma Capitale e Rieti, UILtrasporti Roma Lazio, hanno firmato un verbale di accordo che garantisce un aumento del parametro orario contrattuale per centinaia di lavoratrici e lavoratori, fornendo una prima risposta concreta alle fasce più deboli che operano all’interno dell’appalto Global Service.

I sindacati spiegano che “Da anni Filcams Cgil , Fisascat Cisl e Uiltrasporti Roma e Lazio, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, portano avanti la battaglia per il consolidamento dell’orario di lavoro di chi, per poche centinaia di euro al mese, garantisce servizi preziosissimi per la cittadinanza. Si tratta di circa 2400 lavoratrici e lavoratori che svolgono servizi di assistenza, pulizie e trasporto scolastico nelle scuole di Roma, per la maggioranza assunti contratti a 15 ore settimanali, che da sempre svolgono ore di lavoro supplementare per garantire i servizi previsti dall’appalto affidato dal Comune”.

E ancora aggiungono che: “Parliamo di centinaia di donne e uomini ai quali, grazie all’accordo, sarà riconosciuto un primo consolidamento del parametro orario, con un aumento fino a 20 ore settimanali dei contratti part-time, e per i quali resta l’impegno a realizzare incontri periodici utili a definire ulteriori intervenenti di miglioramento delle condizioni contrattuali. Inoltre a tutti i lavoratori cosiddetti ‘jolly’ sarà garantita l’assegnazione da titolari nei servizi di assistenza dell’appalto Global e attraverso questo, si proporrà l’incremento a 20 ore. Infine, anche per gli addetti al trasporto scolastico si verificherà la possibilità di consolidamento del parametro orario settimanale o, in ogni caso, sarà garantito lo stesso risultato con la ricollocazione volontaria nei servizi di assistenza nelle scuole”.

Infine i sindacati aggiungono: “L’impegno per il pieno consolidamento degli orari individuali dei lavoratori resta una sfida aperta, ma questo è indiscutibilmente un primo importante risultato collettivo! Con Roma Multiservizi proseguiremo il confronto come previsto nell’accordo e non mancheremo di richiamare Roma Capitale alle sue responsabilità: sulla  battaglia per l’internalizzazione del servizio non faremo sconti”!

Previous articleOstia, continuava a perseguitare l’ex-moglie: “Ti faccio a pezzi”
Next articleEcco il testo integrale del nuovo Dpcm, tra coprifuoco e zone di rischio | SCARICA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here