È ufficiale: il Silvano Toti Globe Theatre di Roma verrà intitolato a Gigi Proietti, scomparso ieri.
Il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha dichiarato: “Roma vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. La nostra città vuole ricordarlo per sempre così”.
“Massima soddisfazione per l’annuncio dell’intitolazione del Silvano Toti Globe Theatre alla memoria di Gigi Proietti. Una decisione giusta, che personalmente avevo proposto anche ieri e di cui sono grato alla Fondazione Silvano Toti e alla sua presidente Maria Teresa Toti. Questo teatro, di cui Proietti è stato a lungo direttore artistico, sarà il luogo ideale per ricordare questo grandissimo mattatore, che ha saputo celebrare la romanità in Italia, con eleganza, cultura e grande sensibilità”, dichiara in una nota il consigliere comunale Marco Palumbo (Pd).
Il teatro è stato realizzato dalla Fondazione Silvano Toti ormai 17 anni fa; era un sogno di Gigi Proietti: un teatro elisabettiano a Villa Borghese. E ora quello stesso teatro sarà intitolato a lui, in suo onore.