Ancora forte il fronte trasversale in tutta Italia che si oppone alle chiusure imposte dal Governo con il nuovo Dpcm. Dalla rivolta a Napoli, non è trascorso un solo giorno senza manifestazioni e scontri (Leggi) .
Sabato, 31 ottobre, sono state annunciate altre manifestazioni a Roma. Tra queste anche quella indetta da commercianti e partite Iva, a cui hanno aderito le Mascherine Tricolori, il movimento di protesta nato durante il primo lockdown: “Con una situazione del genere il governo Conte deve dare le dimissioni”, affermano. La protesta partirà da Piazza Campo de’ Fiori.
In questi giorni le Mascherine Tricolori hanno preso parte a numerose proteste da Nord a Sud e hanno annunciato la loro adesione alla manifestazione di sabato: “Siamo stati ultimamente protagonisti di cortei e proteste. Questo sabato invitiamo anche i romani a partecipare. Chiediamo che il governo ritiri immediatamente quest’ultimo Dpcm che è una condanna per tantissimi italiani perché colpisce indistintamente commercianti, partite iva, piccoli imprenditori, aziende e di conseguenza migliaia di famiglie e rischia di essere il colpo di grazia per l’economia italiana. Il governo senza mettere in campo nessuna misura di sostegno, ha imposto di fatto un nuovo lockdown che, senza alcun sostegno alle imprese, metterà l’Italia intera di fronte ad una crisi economica certa e di enormi proporzioni”.