Paura ad Ostia dove, nella notte tra il 27 e il 28 ottobre, un grosso frammento di cornicione si è staccato dal quarto piano delle case del Comune di Roma in via Vasco de Gama 142, precipitando al suolo. Non è la prima volta, infatti proprio a settembre scorso, a Ostia Nuova si verificò un altro crollo nelle case comunali di via Forni. Lo spavento dei cosiddetti palazzi di Pesce, dal nome del costruttore che li realizzò negli anni Settanta, è stato grande. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito.
Il cornicione staccato è precipitato sulle impalcature di protezione fatte apporre proprio per scongiurare il rischio di caduta. Lo scorso novembre il leader della Lega Matteo Salvini aveva incontrato i residenti delle palazzina portando anche un frammento di un calcinaccio in tv.
A pubblicare le immagini del crollo è stato Dario Cologgi, delegato alla sicurezza nel X Municipio per Fratelli d’Italia: “Qui bisogna intervenire seriamente, il Patrimonio di Roma Capitale non può fare più finta di nulla e vale anche per via Antonio Forni, stessa situazione se non più grave”. Proprio a settembre scorso, infatti, a Ostia Nuova si verificò un altro crollo nelle case comunali di via Forni.
Ph: Dario Cologgi