Home Cultura Castello Errante: la prima Residenza Internazionale del Cinema in Italia, al via...

Castello Errante: la prima Residenza Internazionale del Cinema in Italia, al via la IV edizione

0

Nel mese di novembre 2020 partirà la IV edizione di Castello Errante, la prima residenza internazionale di cinema che coinvolge l’America Latina e l’Italia. Un format unico al mondo che coinvolge scambio internazionale di saperi, idee ed esperienze attraverso i linguaggi dell’audiovisivo. La IV edizione quest’anno si presenterà in forma ibrida: la parte online a novembre 2020 e la parte onsite a febbraio 2021.

Ogni anno Castello Errante sceglie un tema sul quale indirizzare il lavoro dei partecipanti. Dopo aver affrontato nelle passate edizioni il tema del “cibo” e del “confine”, per il 2020 “il pensiero magico” sarà il file-rouge di tutta la manifestazione. Il cinema è magia perché ci dà l’opportunità di dimostrare la nostra tenacia e coltivare i nostri sogni.

In questa edizione la formazione teorica e i lavori di sviluppo e pre-produzione del progetto verranno svolti online nel mese di novembre 2020, mentre a febbraio 2021 si entrerà nel vivo dei lavori con l’arrivo in Italia della troupe che realizzerà due progetti audiovisivi, un corto documentario e un corto fiction, e alcuni spot legati alla valorizzazione delle ricchezze del patrimonio italiano. La giovane età dei partecipanti, tutti under 35, è un fattore fondamentale per la contestualizzazione di tematiche attuali che – analizzate dal cinema contemporaneo – fanno riflettere sul presente e acquisire consapevolezza per il futuro.

Previous articleCovid-19, Unità di Crisi: “Cerchiamo ancora personale: da lunedì il nuovo bando. Da inizio emergenza assunte 3370 persone”
Next articleTagliano veicoli provento di furto per rivenderne i pezzi: in manette due uomini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here