La riqualificazione delle periferie a Roma passa anche dalla fibra ottica che presto sarà installata in oltre 15mila alloggi di edilizia popolare.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato i lavori di ristrutturazione effettuati in quattro lotti Ater nel quartiere Garbatella e il progetto ‘fibra ottica’, che raggiungerà 15 quartieri e 3.200 alloggi entro quest’anno, mentre altri 10mila saranno coperti nel 2021, per completare gli ultimi 1800 appartamenti nel 2022.
“Con la banda larga e la fibra ottica stiamo proiettando nel futuro i quartieri popolari – sottolinea Zingaretti -. Questo è il modo per aiutare Roma senza aspettare, con la scusa che non ci sono i poteri”. I lotti riqualificati sono quelli di via Edgardo Ferrati e via Fausto Vettor. In occasione del centenario della Garbatella, la Regione Lazio e l’Ater, oltre ad una serie di iniziative culturali, hanno messo in campo un programma di interventi e manutenzione con un investimento totale di oltre 1,2 milioni di euro, che interessa diversi edifici storici del quartiere. In particolare, sono già stati realizzati numerosi interventi sui muretti di cinta e avviati lavori che prevedono il rifacimento e l’impermeabilizzazione delle coperture, il ripristino dei danni causati dalle infiltrazioni, il recupero delle facciate, il restauro dei balconi danneggiati e la sostituzione degli infissi. Il completamento delle opere è previsto per luglio 2021.Lo scorso dicembre, inoltre, è stata bandita una gara pubblica, che ha previsto l’affitto di 30 locali commerciali Ater (75% dei quali sono stati assegnati) con un costo di locazione calmierato (agevolazione del 30%), per creare nuove opportunità di rilancio economico e culturale del quartiere: dai laboratori artigianali alle associazioni culturali e sportive, dalla ristorazione ad una libreria. Alla presentazione hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il commissario Ater Roma, Eriprando Guerritore, il direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano, l’ammistratore delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, e Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII.