Amano la polka (loro la chiamano ‘a porka), il tango, ma la loro specialità è il valzer. Ed è proprio sotto le note di un viennese che Livia Nulli e Giovanni Lupi, coppia trasteverina di 87 e 99 anni, sono stati scelti per l’edizione “on the road” di Ballando con le stelle, la trasmissione condotta da Milly Carlucci che verrà trasmessa il 24 ottobre. Una vita tra le piste da ballo quella dei coniugi – 69 anni di matrimonio – tra sagre e il centro anziani di Trastevere, dove sono già considerati due “star”.
“Chi se l’aspettava, fanno tutti il tifo per noi, soprattutto i nostri 4 nipoti e 6 pronipoti – spiega la signora Livia – noi balliamo per passione da quando siamo ragazzini, lo facciamo per passione, non ci siamo mai persi un evento soprattutto in Umbria da cui provengo”. Il marito (che prima della pensione faceva il tipografo), invece è “trasteverino da 7 generazioni” aggiunge con orgoglio la moglie.
Galeotta è stata una serata organizzata nel mese di ottobre scorso dall’Associazione Trastevere attiva. “Abbiamo organizzato quella che noi chiamiamo la ‘cena di tutti’- spiega Gianfranco Caldarelli, presidente dell’Associazione del rione – proprio come si faceva un tempo, quando è partita la musica in Piazza San Cosimato sono scesi in pista tutti bambini, adulti e anziani”. E il caso ha voluto che tra gli invitati ci fosse anche una collaboratrice di Milly Carlucci che è rimasta colpita dall’esibizione dell’anziana coppia. “Li abbiamo accompagnati nel percorso di selezione-continua Gianfranco – perché loro non hanno nemmeno internet. Abbiamo fatto quello che è giusto che faccia un quartiere, darsi una mano. Trastevere non è solo movida, è un quartiere vivo, questa è l’occasione per dimostrarlo”. (da La Repubblica)