Home Cronaca Covid-19, in arrivo coprifuoco alle 22. Chiudono palestre, parrucchieri, centri estetici, cinema...

Covid-19, in arrivo coprifuoco alle 22. Chiudono palestre, parrucchieri, centri estetici, cinema e teatri. Didattica a distanza alle superiori

0

Record di contagi e di tamponi, raddoppiano le vittime e il Governo di concerto con il ministero della Salute stanno studiando il varo, in giornata o al massimo domani, di un Dpcm che prevede un nuovo giro di vite per arginare i numeri in crescita esponenziale. Fra le misure allo studio: coprifuoco dalle 22, come già accade in molti paesi europei, ma anche chiusura di palestre, parrucchieri, barbieri, centri estetici, cinema e teatri. Si riflette anche sulla didattica a distanza alle superiori.

Arriva anche un pressing al governo del Comitato tecnico scientifico: “Alla luce dei nuovi dati emersi e della nuova fase servono misure più stringenti per far fronte al progressivo aumento dei contagi”. Chiesti provvedimenti più restrittivi in tempi rapidi che superino l’attuale Dpcm, anche in vista del week end. Tra le ipotesi, quella di un ‘coprifuoco’ e la didattica a distanza almeno per le scuole superiori. Obiettivo: evitare un nuovo lockdown. Intanto scattano i primi lockdown locali, si intensificano le zone rosse.

La Campania, con un’ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca, ha stabilito che le scuole non faranno lezione in aula (leggi). Sospensione anche delle attività di circoli ludici e ricreativi, divieto di vendita con asporto dalle 21. Alcune regioni hanno già reso operativa la sospensione dei ricoveri ospedalieri non urgenti, il divieto di visite ai ricoverati. “Ho chiesto ieri al presidente Conte una riunione appena sarà rientrato da Bruxelles per decidere senza indugio nuove misure nazionali per contenere il contagio, ovviamente d’intesa con le Regioni”, ha detto il capo delegazione Pd al governo Dario Franceschini.

Previous articlePrende fuoco la sauna, tragedia sfiorata in un’abitazione in via Anastasio II
Next articlePonte Milvio, tentano la truffa dello specchietto: denunciati due cugini già noti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here