Home Cronaca Santa Marinella, 16enne investita sulle strisce pedonali: è grave. Sindaco: “Fatto gravissimo....

Santa Marinella, 16enne investita sulle strisce pedonali: è grave. Sindaco: “Fatto gravissimo. A breve 3 autovelox”

0

Una ragazza è stata investita a Santa Marinella, mentre attraversava l’Aurelia sulle strisce pedonali, sulla “passeggiata” della città all’altezza del “Gigi bar”. Ora è in gravi condizioni, non in pericolo di vita ma con prognosi riservata al Gemelli di Roma con gravi traumi al coccige, al torace e soprattutto alla testa. La ragazza è originaria dello Yemen, ha 16 anni e vive a Piacenza: è nella città laziale per le vacanze. Stava insieme a una amica, che non è stata coinvolta.

La vittima invece è stata investita in pieno: la macchina, secondo il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, “procedeva a velocità molto forte da Civitavecchia”. Secondo le forze di polizia la persona al volante non sarebbe risultata positiva all’alcol test. L’urto è stato violentissimo. La ragazza è stata sbalzata per una cinquantina di metri, fino alla rampa della biblioteca della città. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi ai soccorsi, che sono intervenuti dopo pochi secondi: una squadra del nucleo dei sommozzatori, insieme al presidente Paolo Ballarini, si trovava sul posto e ha prestato i primi soccorsi alla povera ragazza, che è stata portata in eliambulanza al San Paolo di Civitavecchia e poi al Gemelli: il pronto intervento dei sommozzatori ha di fatto salvato la ragazza. Non è il primo incidente grave, pochi giorni fa ce n’è stato un mortale a pochi metro di distanza. E il problema non riguarda solo Santa Marinella.

Il Covid sta portando tantissimi turisti di prossimità nei centri balneari intorno a Roma ma le risorse di polizia locale e nazionali per pattugliare e prevenire incidenti del genere sembrano non essere sufficienti. Santa Marinella, ad esempio, sta ospitando più di 100mila turisti al giorno, non pochi per una città che in condizioni normali è “attrezzata” per 20mila residenti: ad esempio ci sono 2 agenti di polizia locale a turno e 2 macchine della polizia di stato per fare pattugliamento e attività di 113. E i residenti sui social chiedono più illuminazione, più controlli e più manutenzione alle strisce pedonali.

Il sindaco Tidei sta correndo ai ripari e annuncia: “Adesso metteremo almeno tre autovelox su un tratto dell’Aurelia di 25 km, dopo questo incidente e quello mortale di qualche tempo fa non si può più aspettare. La gente corre troppo. Purtroppo abbiamo pochi vigili, questo è un comune da anni dissestato, cioè fallito ma nei prossimi giorni con il bilancio usciremo dal dissesto e si potranno rifare assunzioni”. Anche per i sindacati della polizia di stato è un problema di risorse: “La sicurezza stradale è una priorità e i commissariati fanno il massimo sforzo per garantirla – spiega Antonio Patitucci segretario generale del Silp Cgil Roma e Lazio – purtroppo ci sono molti feriti e decessi. Per quanto riguarda la polizia stradale la priorità è sulle autostrade e c’è un calo fisiologico sulle pattuglie che controllano le strade provinciali, e i commissariati che devono fare presidio e interventi da 113”

 

Previous articleCoronavirus, stato d’emergenza verso la proroga fino al 15 ottobre. Conte: “Così il Paese è più sicuro”
Next articlePaura a Fiano Romano, albero cade sulla carreggiata e colpisce un’auto con a bordo una 24enne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here