Home Cronaca Parte l’11 agosto lo sgombero del campo rom del Foro Italico: necessaria...

Parte l’11 agosto lo sgombero del campo rom del Foro Italico: necessaria bonifica

0

Mancano 2 settimane allo sgombero del campo rom presso il Foro Italico: inizierà l’11 agosto l’arrivo delle ruspe per eliminare i rifiuti e bonificare l’area, ma per farlo in tutta sicurezza sarà necessario sgomberare anche l’insediamento. All’ingresso i cassoni per la raccolta dei rifiuti e due lunghe file di bagni chimici, dentro baracche, roulotte e manufatti, oltre che topi e sporcizia. Intorno e lungo il marciapiede dell’Olimpica il via vai di persone che con le taniche vanno a rifornirsi d’acqua; all’esterno, davanti a supermercato, negozi di sport e per animali, concessionari d’auto, un grande piazzale dove giocano i bambini. E’ così da trent’anni. Alle spalle del campo rom “tollerato” un’immensa discarica: frutto dello sversamento illecito di rifiuti da parte di svuotacantine, ditte e cittadini incivili, insomma un disastro ambientale proprio alle sponde del Tevere che necessita di una bonifica.

Un intervento che arriva al termine di una lunga serie di riunioni e la presidente del Municipio II ha evidenziato che “Sin dal lontano aprile 2017 abbiamo portato all’attenzione dell’Osservatorio sulla Sicurezza, presenti i viceprefetti, tutte le forze dell’ordine e la Polizia Locale, il grave problema costituito da quell’insediamento ‘tollerato’ in continua espansione e dalla creazione, al suo interno, di una vera e propria discarica a cielo aperto. E da allora, con cadenza mensile, è stato sempre inserito questo punto all’ordine del giorno dell’osservatorio; nelle riunioni si è parlato di richieste di preventivi per la bonifica ad Ama, di sopralluoghi, che poi hanno avuto luogo, di censimento delle persone presenti, pochi stanziali e tantissimi transitanti, dell’ipotesi di effettuare sgomberi e del possibile ricollocamento dei pochi stanziali”.

Previous articleLancia lastre di marmo staccate da Villa Pamphili contro una volante dei Carabinieri: lo incastra Dna, arrestato 29enne
Next articleFrascati, la Giunta aderisce al progetto “EduCare” per migliorare i programmi educativi dei bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here