(di Matteo Dionisi) I tre punti conquistati contro l’Hellas Verona di Juric (2-1 il risultato finale), tengono saldamente la Roma al quinto posto in classifica con 57 punti e se fosse finito il campionato, il risultato finale sarebbe valso la qualificazione certa in Europa League: ma di certo non c’è nulla vista la bagarre dietro tra Napoli e Milan, che si trovano a -4 proprio dai giallorossi.
A meno di colpi di scena clamorosi, nella prossima stagione dovremmo vedere però i ragazzi di Fonseca proprio in Europa con una rosa diversa. Il portoghese vuole garanzie sul mercato in entrata e già è scattato il toto nomi sui prossimi acquisti.
Con un bilancio in difficoltà, alla Roma serve liquidità e quindi vendere prima di fare acquisti per rinforzare i reparti che hanno necessità. Ecco che dal Sassuolo arriva un piccolo aiuto: visto il pareggio degli emiliani contro la Juventus per 3-3, la squadra di De Zerbi è salva a cinque giornate dalla fine. Con la matematica permanenza in A, per i neroverdi scatterà l’obbligo di riscatto su Defrel, preso ad inizio stagione in prestito proprio dalla Roma: nelle casse di Trigoria andranno 10milioni di euro.
Ma arriviamo ai possibili acquisti, anzi al possibile acquisto. La dirigenza giallorossa sta lavorando in questi giorni al riscatto del centrale Smalling. La trattativa al momento non è chiusa e dall’Inghilterra fanno sapere che non sarà così semplice trattenere il trentenne: domanda e offerta sono ancora troppo lontane. Se tutto dovesse saltare e quindi con un Smalling di ritorno verso Manchester, sponda United, la Roma avrebbe individuato il suo erede. Moussa Niakhaté, difensore centrale classe ’96 del Mainz, già nel taccuino dell’ex ds Petrachi da tempo. Ha un contratto in scadenza nel 2023, ma il ds dei tedeschi Rouven Schroder, però, fa chiarezza: “È un grande talento, ma abbiamo saputo dell’interesse della Roma solo dai media e assolutamente nessuno ci ha contattato ancora. Non abbiamo bisogno di cedere giocatori per coprire qualche buco finanziario, siamo in una buona posizione”.