Un atto vandalico. È la pista degli agenti della Polfer che da venerdì indagano sull’ennesimo grave episodio alla stazione della linea “lenta” della stazione Salone, nelle vicinanze del campo rom. Un treno diretto alla stazione Tiburtina ha trovato al suo passaggio una lastra di marmo sui binari. Proprio perché la velocità era contenuta – circa 60 chilometri orari- i danni sono stati contenuti.
I passeggeri sono stati poi accompagnati alla stazione Tiburtina mentre la polizia ferroviaria ha avviato le indagini. Non si tratta del primo atto vandalico nella stazione dove sono state divelte tutte le panchine. E non si tratta del primo episodio:” Almeno due volte – spiegano gli investigatori – sono stati lasciati i carrelli della spesa sui binari. Siamo certi si sia trattato anche questa volta di un gesto analogo. Anche perché quei binari servono la linea lenta e proprio accanto c’è quella dell’alta velocità”.
I poliziotti stanno visionando le telecamere di sicurezza della zona per risalire all’identità degli autori dell’atto vandalico: ” La stazione è poco frequentata, non ci sono testimoni” dicono “ma abbiamo comunque alcuni indizi utili per le indagini”. Per quel gesto di sconosciuti, venerdì dalle 17 si sono registrati forti rallentamenti su tutta linea, Roma Pescara, e ritardi nelle partenze fino a due ore. Cancellati anche dieci convogli regionali: il traffico è tornato regolare su tutta la linea intorno alle 22. Quando il treno danneggiato dalla lastra di marmo è stato agganciato e trasportato per la riparazione.