Marino – Nonostante la pandemia da Covid-19 nel comune di Marino l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la quinta edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va da domani, 13 Luglio, fino al 31 Agosto 2020. Un progetto che ha come principale obiettivo quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo gratuitamente, su tutto il territorio comunale, stimolanti iniziative di carattere assistenziale per le esigenze degli anziani, delle persone disabili, ma anche delle persone over 65 iscritte ai Centri Anziani al fine di contrastare fenomeni di isolamento individuale, visto il momento di difficoltà dovuto al Covid-19.
Le progettualità si muovono su un doppio binario: da un lato l’assistenza domiciliare che potrà essere richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800.941.483 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani, dei disabili e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di accompagnamento a fare la spesa; acquisto e consegna della spesa a domicilio; accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale; una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura, dall’altra parte anche l’ Accompagnamento a Castel Gandolfo– una novità relativa all’attività turistica balneare rivolta ai cittadini della terza età del territorio di Marino con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità post Covid-19. Saranno coinvolte massimo 60 persone da domani fino al 14 agosto 2020 che per l’esigenza del distanziamento normativo le persone saranno divise nella misura giornaliera di n. 30 per 3 giorni alla settimana.
“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro – abbiamo ritenuto opportuno proseguire e rinnovare il progetto Estate Solidale per il 5° anno consecutivo, con due iniziative volte a dare sollievo ai cittadini nel periodo estivo con il coinvolgimento dei nostri Centri Anziani. Per questa ripartenza estiva invio l’augurio di una buona estate a tutti i partecipanti del progetto e a tutti gli abitanti della Città di Marino”.