Al fine di tutelare i lavoratori impiegati nei servizi comunali di ristorazione educativa e scolastica, Roma Capitale ha differito la scadenza dei contratti in essere per il tempo pari alla sospensione dell’erogazione delle prestazioni avvenuta a causa dell’emergenza Covid-19.
Le prestazioni di ristorazione dell’attuale appalto comunale, che riprenderanno con l’avvio dell’anno educativo e scolastico 2020-21, saranno dunque differite di quattro mesi arrivando così fino al 31 dicembre 2020. In questo modo, sarĂ garantita la continuitĂ all’assetto organizzativo del servizio quale è stato finora, tutelando le entrate previste dalle aziende vincitrici e gli stipendi dei lavoratori impiegati.
L’amministrazione capitolina ha inoltre invitato tutti i dirigenti degli istituti scolastici in cui è attiva l’autogestione del servizio di ristorazione, dove dunque non c’è gestione diretta da parte del Comune, a prendere la stessa iniziativa a tutela dei lavoratori.
Roma Capitale si appresta a pubblicare la nuova gara d’appalto per il servizio comunale di ristorazione educativa e scolastica la cui uscita è prevista a settembre 2020. Il dialogo con i lavoratori, le imprese, le famiglie, i rappresentanti della comunitĂ scolastica e le organizzazioni sindacali è costante, al fine di garantire tutela del personale e qualitĂ dei servizi erogati agli studenti.