Home Cronaca Residenti Torrino Mezzocamino in difficoltà: “Servono soldi per gestire il verde”

Residenti Torrino Mezzocamino in difficoltà: “Servono soldi per gestire il verde”

0

Nel quartiere di Torrino Mezzocamino la manutenzione degli spazi verdi è diventata un problema, qui infatti sono i residenti, sotto la guida dal Comitato di Quartiere, che cercano di mantenere gli spazi in condizioni decorose potendo contare, unicamente, sull’autofinanziamento. I tre parchi del quartiere contano quasi 10 ettari di superficie e, spiega il presidente del Comitato di Quartiere, “lo facciamo con le poche risorse che abbiamo a disposizione e purtroppo non possiamo andare avanti così”. I problemi dunque, per garantire un’efficace gestione di superfici così vaste di verde pubblico, non mancano.

Per trovare finanziamenti i cittadini hanno dunque partecipato a un bando regionale proprio per la manutenzione delle aree verdi comunali. Lo stanziamento però non è mai arrivato. Il bando regionale prevede infatti  che i comitati e le associazioni senza fini di lucro presentino un progetto al Comune di riferimento,  con cui si sottoscrive una bozza di convenzione. Il progetto deve contenere la planimetria dell’area interessata, gli interventi e le attività di manutenzione da realizzare, il piano economico-finanziario.  E deve essere presentato anche un cronoprogramma dettagliato.

“In attesa dei fondi regionali, a fine aprile abbiamo scritto al Comune ed al Municipio per rappresentare le nostre difficoltà chiedendo, anche ai fini di tutelare un patrimonio che è di Roma Capitale, d’intervenire già da maggio per garantire la necessaria manutenzione – ha spiegato Aurea – purtroppo non è venuto nessuno e noi, da soli, non possiamo andare avanti così”.

Previous articleUn apprezzamento di troppo fa scattare la maxi-rissa a Cornelia: 3 denunce
Next articleVasto incendio di sterpaglie sulla Pontina: traffico in tilt a causa della scarsa visibilità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here