È rimasto chiuso per due settimane il mercato di Porta Portese Nord a Monte Mario che era stato costretto allo stop dal Municipio XIV dopo che la Polizia Locale aveva riscontrato diverse violazioni delle regole anti contagio per il Covid-19.
Durante i sopralluoghi era stata evidenziata “la totale assenza sia del contingentamento degli avventori nelle aree mercatali che il distanziamento sociale tra gli stessi e tra gli operatori”. Nel mercato di Monte Mario a mancare erano anche l’adeguata segnaletica orizzontale e verticale per indicare i percorsi di entrata e uscita, il distanziamento tra le postazioni. Per ogni punto vendita mancava poi “adeguata postazione dove posizionare il gel per le mani e i guanti monouso”.Da questo la decisione di sospendere il mercato Porta Portese Nord.
Ci sono volute due settimane per un progetto degli operatori che potesse garantire il rispetto dell’ordinanza regionale e delle normative del distanziamento interpersonale ed il contingentamento degli ingressi all’interno del mercato.
Porta Portese Nord è tornato operativo già ieri, domenica 5 luglio e ha riaperto con contingentamento agli ingressi e alle uscite nonché con l’utilizzo di termoscanner, l’obbligo di posizionare in modo ben visibile il gel disinfettante e il rispetto dell distanziamento sociale tra un banco e l’altro.