Cassa Depositi e Prestiti ha inaugurato i nuovi uffici della sede romana, sita nella palazzina di via Alessandria 220 dove sono già arrivati i primi dipendenti del gruppo: circa 50 persone che, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, hanno occupato i primi tre piani dell’edifico posto nel cuore del quartiere Trieste. Gli uffici, di uno stabile totalmente rinnovato, potranno ospitare fino a 550 persone. I lavori di riqualificazione degli uffici destinati ai dipendenti di CDP Spa, CDP Investimenti SGR, CDP Immobiliare e CDP Reti sono durati circa un anno e hanno portato la ridefinizione degli spazi di lavoro, l’adeguamento alle normative antincendio, il restyling dell’involucro edilizio e delle facciate esterne e la definizione di nuovi impianti elettrici e meccanici.
La nuova sede ha ottenuto il livello di certificazione Leed Gold grazie all’implementazione di pratiche volte al raggiungimento di elevati standard di efficienza idrica ed energetica, all’accurata scelta dei materiali e delle finiture, all’analisi acustica approfondita e all’attenzione per la qualità dell’aria interna. Per minimizzare ulteriormente i consumi, l’edificio sfrutta l’energia solare accumulata dai pannelli fotovoltaici inseriti in copertura e per l’illuminazione sono stati scelti impianti led con sensori di presenza.
Gli interni hanno subito un restyling completo. Lo spazio interno, flessibile e facilmente modulabile da open space a uffici chiusi, può ospitare, a regime, 550 persone su una superficie totale di 10.000 metri quadrati. La scrivania, non assegnata, si prenota da remoto per poter usufruire delle diverse aree in base all’attività da svolgere.