È caccia al sostituto sulla poltrona di capo della Polizia Locale e a meno di un anno dalla scadenza del proprio mandato Virginia Raggi deve sostituire una delle poche figure che in questi anni ha convinto: Antonio Di Maggio, che, formalmente in pensione da un anno, dovrà a giorni lasciare la guida del comando di via della Consolazione, dove era rimasto in forza di una proroga e dell’accettazione di un incarico gratuito.
Il sindaco di Roma sperava in un’ulteriore proroga, concessa dal Governo per l’emergenza Coronavirus in atto ma nessuna proroga è arrivata sinora e non arriverà: l’Esecutivo punta infatti ad uno svecchiamento dei ministeri e così nelle stanze di Palazzo Senatorio ci si è rassegnati alla sostituzione.
I nomi in ballo sono due: in pole Paolo Gerometta, generale in prestito a Roma Capitale che attualmente guida il dipartimento risorse umane. C’è poi Stefano Napoli cresciuto nel corpo all’ombra di Di Maggio e ormai pronto a prenderne il posto, attualmente è vice comandante e guida la parte più operativa del corpo, GSSU e SPE, gruppi al comando dei quali si è guadagnato la stima della sindaca. La sua nomina sarebbe spinta anche dallo stesso Di Maggio.