Home Cronaca Ostia, dal 1 luglio si chiude una corsia del lungomare. Imprenditori: “Colpo...

Ostia, dal 1 luglio si chiude una corsia del lungomare. Imprenditori: “Colpo di grazia per le imprese”

0

Ostia – Dal primo luglio 2020 una corsia di circolazione sul Lungomare verrà chiusa, la notizia, che già circolava da diverse settimane, era stata proposta a più riprese dall’Amministrazione del X Municipio. La tratta interessata alla variazione urbanistica sarà la corsia stradale che costeggia il mare tra l’ex colonia Vittorio Emanuele e la rotonda di Via Cristoforo Colombo, consentendo il transito in questa strada solamente per pedoni o biciclette.

I mezzi saranno invece dirottati sulla seconda corsia lato città. Qui infatti verrà impostato il doppio senso di marcia, che garantirà a ogni veicolo motorizzato la circolazione sulla tratta cittadina che attraversa il Lungomare Paolo Toscanelli, Piazza Magellano, il Lungomare Duilio, il ponte sul Canale dei Pescatori, il Lungomare Lutazio Catulo e alla fine raggiunge la rotonda di Via Cristoforo Colombo.

L’Amministrazione, guidata dalla presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, difende alla strenua questa iniziativa di forte impronta ambientale, cosciente di come sul Lungomare di Ostia ci sarà la possibilità di utilizzare molto meno i mezzi a motore inquinanti e soprattutto garantire ai turisti e i cittadini una passeggiata con vista mare.

Sulla questione si è esposto Giorgio Gastaldi, imprenditore di Ostia e referente dell’associazione commercianti “Roma Produttiva Litorale”: “Questo è un colpo di grazia per le imprese. Il primo luglio è la data scelta per l’ultimo atto del piano Estate 2020. La temuta chiusura di una corsia del Lungomare di Ostia dalla Vittorio Emanuele sino alla rotonda della Cristoforo Colombo. Nel piano annunciato dal sindaco, Virginia Raggi, la corsia lato mare veniva pedonalizzata e riservata alle biciclette, mentre il traffico sarà dirottato nei due sensi sull’altra corsia, tagliando di colpo almeno 3 mila posti auto dal territorio“.

Previous articleTamberi: “Aspetto il Golden Gala, è l’appuntamento più importante e ci sarò”
Next articleSchianto nella notte in via Tuscolana: 20enne muore sul colpo, grave l’amico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here