Home Cronaca Il comune seleziona piattaforme online per l’e-commerce: la domanda è da mandare...

Il comune seleziona piattaforme online per l’e-commerce: la domanda è da mandare entro 15 giorni

0

Questa mattina Roma Capitale ha pubblicato un avviso per la selezione di piattaforme web che aggreghino l’offerta cittadina di commercianti e artigiani, da far confluire nella sezione RomaAiutaRoma del portale istituzionale. Lo scopo è quello di rilanciare i piccoli esercizi di vicinato, incrementando le vendite nel rispetto delle vigenti norme sanitarie.

A tal proposito il sindaco di Roma, Virginia Raggi ha dichiarato: “Aiutiamo i nostri commercianti a ripartire con una vetrina virtuale dedicata, che consenta ai cittadini di visionare i prodotti da casa per poi comprare online in tutta sicurezza, con possibilità di recapito a domicilio. La soluzione dell’e-commerce è utile sia per rilanciare le vendite, che risentono di chiusure e accessi limitati alle attività autorizzate all’apertura, sia per decongestionare le file davanti ai negozi, a garanzia di un contenimento del rischio di contagio”.

A tale iniziativa possono partecipare gli enti no-profit, le associazioni datoriali e le start-up o pmi innovative, iscritte nel corrispondente Registro Imprese, ma anche le associazioni il cui servizio clienti parli italiano e abbia preferibilmente sede a Roma o nelle sue vicinanze, per una migliore cura e assistenza nel processo di avvio dei negozi online.

Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, spiega che “La dimensione web deve essere usata nelle sue potenzialità, come spinta al business, soprattutto per i negozi di vicinato che hanno necessità di supporto sull’e-commerce. In tal senso, saranno privilegiate le piattaforme con migliore usabilità e struttura dei dati e che, ad esempio, consentiranno ricerche di prodotti facilitate e rapide, informazioni di prossimità tramite geo-localizzazione, tipologia di merce e consegna”.

I criteri di valutazione delle proposte saranno: raggiungibilità e visibilità della piattaforma attraverso differenti sistemi operativi e dispositivi, facilità d’uso, tipo di registrazione richiesta all’utenza, modalità di generazione e visualizzazione dei negozi online, tipologia di ricerche effettuabili, inoltro dell’ordine d’acquisto, modalità di pagamento, consegna merci e gestione reclami, sicurezza legale e protocolli utilizzati per garantire le transazioni.

La richiesta di adesione dovrà essere trasmessa entro 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso al Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive di Roma Capitale all’indirizzo PEC [email protected], all’attenzione dell’Ufficio di Scopo “Progettazione e Innovazione Economica Urbana”.

Le realtà selezionate, saranno invitate a presentare le rispettive piattaforme, nel corso di un workshop online organizzato dall’Assessorato Sviluppo Economico di Roma Capitale, secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

Previous articleAl Municipio XIV 3 nuove date per donare il sangue
Next articleIn macchina con 20 grammi di cocaina: arrestato pusher 30enne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here