In un comunicato il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi, denuncia la situazione dei canili comunali di Roma che sono ancora “off limits ai volontari”.
Cangemi si rivolge al sindaco di Roma per risolvere la questione: “Raggi raccolga l’appello delle associazioni e rimuova il blocco all’accesso: con questo assurdo divieto si nega a cani e gatti di svolgere le attività di movimento e di socializzazione di cui possono beneficiare grazie ai volontari. Accudimento e gestione degli animali di affezione sono tra le attività indifferibili consentite dal ministero della Salute in fase emergenziale; lo scorso 23 aprile, la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio ha trasmesso una nota a tutti i soggetti interessati per la definizione di protocolli operativi e permettere l’accesso sicuro e controllato dei volontari”.
In conclusione nello stesso comunicato Cangemi sottolinea “Non è stato mosso un dito e l’ingresso è ancora negato. Raggi non perda altro tempo e solleciti gli operatori delle strutture a predisporre tutte le misure necessarie. Anche il benessere animale deve essere salvaguardato”.