Protezione Civile nei parchi, Polizia all’ingresso per regolare il numero di visitatori, droni e posti di blocco su tutto il territorio capitolino: così si presenta il primo weekend della Fase2, un weekend che sfiorerà, secondo le previsioni, i 30°C.
Ancora interdette le spiagge, quella di Ostia riaprirà il 18 maggio (Leggi). La popolazione non si è però lasciata scoraggiare e così i parchi, già nella prima mattinata odierna, sono stati presi d’assalto per paventare un minimo ritorno alla normalità, pochissime persone con le mascherine e tanti runner, si aggirano per le ville di Roma.
Un risvolto già previsto dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, che aveva cercato, alla notizia dell’apertura dei parchi, di dare consigli ai romani sulla sicurezza (Leggi). Il sindaco si era dunque raccomandato di uscire solo muniti di mascherine e mantenendo sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro. Questa mattina, dal suo profilo Facebook, in un post ha spiegato “I parchi e le ville storiche di Roma sono di nuovo aperti. Da lunedì scorso i romani hanno potuto ricominciare a frequentare le loro aree verdi. Ancora una volta hanno dimostrato senso di responsabilità e, salvo qualche rara eccezione, non sono stati segnalati assembramenti o situazioni a rischio”.
La Raggi ha poi aggiunto una nuova raccomandazione: “Non bisogna però abbassare la guardia. Nel week-end le presenze nei parchi potrebbero aumentare e quindi voglio rivolgere un invito a tutti: continuate a rispettare le regole e le distanze di sicurezza. È fondamentale per tutelare la vostra salute e quella degli altri. Noi abbiamo rafforzato i controlli, soprattutto tutto grazie all’impegno degli agenti della Polizia Locale e stiamo andando avanti con la manutenzione del verde: molte ditte che svolgono questa attività, e che erano rimaste ferme a causa dell’emergenza coronavirus, hanno ricominciato a lavorare per rendere i parchi e le ville sempre più curati”.
In conclusione ha sottolineato: “Sta a tutti noi cittadini tornare a viverli nel rispetto degli altri e delle regole di convivenza imposte dalla necessità di prevenire nuovi contagi. Non dobbiamo vanificare i sacrifici fatti finora. #NonAbbassiamoLaGuardia”