Home Cronaca La solidarietà dei bambini di Nairobi a 24 coetanei del Municipio III...

La solidarietà dei bambini di Nairobi a 24 coetanei del Municipio III in difficoltà

0

Giovanni Caudo, presidente del Municipio III di Roma, informa che è arrivato “Un gioco da tavolo da Nairobi a Roma per 24 bambini in difficoltà nel III Municipio in cui si può vincere solo insieme, mettendo in campo competenze individuali e collettive, valori come la riconoscenza e l’amicizia. Questo il senso di Komboleo, il meraviglioso gioco che Amref ha donato ai minori tra i 6 e 11 anni in estrema fragilità del nostro territorio: un regalo speciale dedicato a quanti in questi giorni stanno sperimentando la privazione di contatti umani e sociali basilari in uno dei momenti chiave della crescita e della formazione della propria personalità. Un gioco per sostenere quanti in questa fase sono più colpiti, andando oltre il pacco di prodotti alimentari e la spesa sospesa”.

Caudo nella nota ha scritto inoltre: “Ringrazio Amref per questo gesto che promuove un senso di responsabilità collettiva e fornisce una lezione che si rivolge, oggi più che mai, anche a noi adulti”.

Commenta anche l’assessore alla Scuola del III Municipio, Claudia Pratelli, “Si tratta di un gioco da tavolo cooperativo realizzato dai ragazzi fragili nell’ambito del progetto Out of the street di Amref che comprende 8 personaggi ognuno dei quali ha dei punti di forza e di debolezza molto marcati. L’obiettivo è trovare e riportare a casa un componente del gruppo in pericolo. Se ci riusciranno, avranno vinto tutti. In caso contrario perderanno, ma lo faranno comunque insieme e, insieme, potranno riprovarci”.

Pratelli spiega ancora “Per vincere i protagonisti dovranno collaborare rispettando alcune regole (come lavarsi le mani, ad esempio), usare competenze proprie come la creatività o il coraggio e affrontare, uniti, paure e fantasmi individuali”.

“Komboleo è una parola swahili che significa salvare per cambiare. Un messaggio che vale per tutti, soprattutto per le istituzioni, valido qui e adesso perché si esca da questa fase di emergenza sanitaria più forti e migliori ricordando che nessuno deve essere lasciato solo” conclude Maria Concetta Romano, assessore alle Politiche sociali del III Municipio.

Previous articleTenta furto in farmacia con un taglierino: in manette 49enne romano
Next articleGioiello a sei zampe, orgoglio italiano    

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here