Maurizio Gasparri, Commissario cittadino di Forza Italia per Roma Capitale, lancia il suo appello per salvare il Teatro dell’Opera: “Conte, Zingaretti, la Raggi, diano un segnale anche di apertura a quel dialogo costruttivo con altri soggetti politici che finora hanno fatto mancare. Il Teatro dell’Opera di Roma è l’esempio maestoso della Storia che chiama tutti alla propria responsabilità. Salvarlo è un dovere politico e morale al quale ognuno è chiamato e nessuno può sottrarsi”. Il teatro infatti rischia di chiudere visto che a causa dell’emergenza coronovirus stima di mettere in bilancio una perdita di 4,4 milioni di euro.
Nella nota Gasparri sottolinea che “Forza Italia chiama tutte le Istituzioni, nazionali e territoriali, alle proprie responsabilità affinché venga attivato un piano di sostegno per garantire continuità a un monumento all’arte che in altri paesi ci invidiano”.
Infine conclude: “Il salvataggio del Teatro dell’Opera costituisce infatti un impegno di unità nazionale a favore della cultura, principale volano di ricchezza che rende ineguagliabile l’Italia rispetto a tutti gli altri Paesi. Vogliamo ricevere, subito, rassicurazioni dal Governo su un piano urgente di investimento mirato; vigileremo affinché non si proceda a proclami di finanziamenti fantasmi ma si agisca per il rilancio della stagione artistica”.