Londra – Neil Ferguson ha violato le stesse regole che aveva consigliato al governo britannico con le sue proiezioni sull’epidemia, per questo il professore dell’Imperial College si è dimesso dal comitato scientifico per le emergenze. Il professore ha rotto il lockdown incontrando a casa sua la donna con la quale ha una relazione, che è sposata e vive altrove con il marito e i figli.
Antonia Staats, di 38 anni, il cui viso campeggia assieme a quello di Ferguson sulle prime pagine di diverse testate britanniche, avrebbe attraversato Londra almeno due volte nelle ultime settimane per raggiungere l’abitazione di Ferguson, 51 anni, nella zona di Paddington. Il professore, che si è più volte pronunciato sull’importanza dell’osservanza delle regole, per quanto difficili per la popolazione, si è scusato con un comunicato stampa in cui precisa di aver “commesso un errore” e di aver incontrato Staats credendo di essere immune al virus. Ferguson era stato, infatti, tra i primi personaggi di risalto ad accusare i sintomi del Covid-19 intorno alla fine marzo, motivo che lo aveva spinto a mettersi in quarantena per due settimane dopo il tampone positivo.
Le sue parole nel comunicato sono state: “Mi dispiace molto aver messo a repentaglio il messaggio del governo sull’importanza di rispettare il distanziamento sociale per contenere questo virus devastante”.