Home Cronaca Unione inquilini a Raggi e Zingaretti: “Servono più risorse o ci saranno...

Unione inquilini a Raggi e Zingaretti: “Servono più risorse o ci saranno tanti sfratti”

0

Unione Inquilini Roma, in un documento redatto dalla segreteria della Capitale chiede al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al sindaco Virginia Raggi, all’assessore regionale Massimiliano Valeriani e a quello comunale, Valentina Vivarelli, di farsi portavoce delle migliaia di Inquilini in difficoltà chiedendo maggiori risorse per il contributo affitto straordinario.

Nella nota si legge: “Queste sono ore di dibattito al Governo sulla distribuzione dei 55 miliardi miliardi che saranno impiegati per i vari interventi su economia e sostegno alle famiglie. Per il contributo affitto sembra si voglia destinare solo lo 0,18%, ovvero solo 100 milioni in tutta Italia. Una cifra ben al di sotto delle reali necessità dei lavoratori e studenti che rischiano la morosità. Già le Regioni in un recente documento richiedevano al Governo almeno 550 milioni e politiche abitative strutturali per la ripartenza del nostro paese, cifre vicine alle necessità reali dei cittadini”.

Unione Inquilini Roma prosegue poi: “Per questo chiediamo che la Regione Lazio e il Comune di Roma si facciano protagonisti presso l’Anci affinché si possa evitare la marea di sfratti che le potrebbe travolgere a cessata emergenza. Dobbiamo infatti arrivare al 1 settembre, data della ripresa degli sfratti, con quelle ingenti risorse già richieste dall’ordine del giorno approvato in Senato”.

In conclusione nella nota si legge: “Questo perché non saranno sufficienti i 12 milioni già stanziati dalla Regione Lazio con il Buono Affitto e purtroppo neppure i 120 milioni dei fondi già stanziati e anticipati dal Ministero delle Infrastrutture del fondo morosità incolpevole e contributo affitto 2020. Il contributo affitto straordinario è una misura necessaria al paese reale a tutte le migliaia di famiglie la cui emergenza altrimenti non cesserebbe con la pandemia. Rischiamo di ritrovarci a intasare i tribunali con cause senza fine e a darci battaglia a ogni sfratto”.

Foto: RomaLife ©

Previous articleAutista Atac sorpreso a guidare senza mascherina: “Mi si appannano gli occhiali”, multa da 500 euro per lui
Next articleEmail dell’Inps in cui si chiede carta di credito: “Fate attenzione, è una truffa. Inps non ne manda”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here