Ladispoli – Il sindaco, Alessandro Grando, in un lungo post dal suo profilo Facebook fa sapere ai propri concittadini cosa prevederà per la Fase2 il comune: “Considerando che nella nostra città il numero di positivi è attualmente fermo a 7, quindi molto basso, e che non ci sono mai stati particolari problemi nella gestione dell’emergenza sanitaria, ho ritenuto di revocare i precedenti provvedimenti che avevano introdotto delle misure restrittive per contenere il rischio di contagio. Questo non vuol dire che dal prossimo lunedì tutto tornerà come prima, anzi. Dovremo imparare a convivere con il virus per un po’ di tempo, non sappiamo esattamente per quanto, e questo impone a tutti noi di essere ancora più attenti e responsabili”.
Da subito il sindaco specifica l’importanza dell’uso delle mascherine: “A tal proposito vi segnalo che dal 4 maggio sarà obbligatorio indossare protezioni delle vie respiratorie in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico (supermercati, farmacie, uffici, ecc.), sui mezzi di trasporto pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non è possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti a questo obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina”.
E si sposta poi a sottolineare la possibilità di praticare attività sportiva: “Sarà consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, senza limiti di distanza dalla propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. Sarà comunque possibile accedere al Parco pubblico del Bosco di Palo e al terreno adiacente, con accesso da via Corrado Melone e da via dei Delfini”.
Una precisazione riguardante la spiaggia è quello che aspettavano più caldamente i cittadini: “Una importante novità è che si potrà nuovamente accedere alle spiagge per praticare individualmente attività motoria o sportiva (compresi sport acquatici), condurre cani e pescare (compresa pesca subacquea), ovviamente nel rispetto delle distanze di sicurezza previste. Vi ricordo che sulla spiaggia è vietato sostare oltre il tempo strettamente necessario per praticare l’attività sportiva o motoria. In buona sostanza non si può andare a prendere il sole”.
Infine si raccomanda comunque ai suoi concittadini: “Come detto in precedenza, in questa fase sarà fondamentale continuare a rispettare tutte le regole che già conosciamo: divieto di assembramento e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone”.