Da pochi minuti un video è apparso sul profilo Facebook dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, un video in cui ha spiegato ai concittadini la Fase2 della Capitale, e in particolare le norme sulla riapertura di parchi e ville storiche.
Nel video la Raggi spiega: “Dal 4 maggio inizia la Fase2 e con questa riaprono i parchi di Roma, ma attenzione, Fase2 significa allentamento delle regole di lockdown ma non è finita la pandemia, sicuramente il contagio sta iniziando a crescere in misura sempre minore ma è ancora presente: questo significa che ci potremmo riaffacciare nelle aree verdi rispettando però alcune regole”.
La Raggi ha specificato cosa significhi fare sport durante la Fase2 e cosa significhi rispettare le regole di distanziamento sociale: “Le regole riguarderanno sia il distanziamento sociale che il divieto di assembramento, significa che si potrà andare a camminare o a correre nei nostri parchi ma dovremmo farlo rispettando le regole di distanziamento. Se si fa sport in particolare si dovrà mantenere il distanziamento di almeno 2 metri l’uno dall’altro, diversamente, rimane in vigore la distanza di un metro. Il divieto di assembramenti significa che non si possono fare pic-nic né grigliate nei parchi e allo stesso tempo lo sport deve essere fatto in maniera individuale quindi niente partite di calcio e di pallavolo, almeno in questa prima fase. Solo così si potrà garantire a Roma e ai romani di reggere, come è stato finora”.
Il sindaco ha poi voluto ringraziare nuovamente la cittadinanza per gli sforzi fatti: “Lo voglio dire, non l’ho mai nascosto, sono molto orgogliosa di come Roma, i romani, voi vi siete comportati in questo periodo nel quale abbiamo dovuto rispettare regole molto rigide, immaginate una città di 3 milioni di abitanti che è riuscita a contenere il contagio in misura estremamente elevata e questo è stato possibile grazie al rispetto che ciascuno di voi ha messo in quelle che sono le nuove regole di convivenza sociale: sono certa che saremo in grado di farlo anche adesso. So bene quanto sia stato difficile rimanere in casa per tutto questo tempo”.
La Raggi si è inoltre raccomandata ancora ai romani: “Vi chiedo una grandissima cortesia, che è una prescrizione da Dpcm, distanziamento, niente assembramenti perché questo ci consentirà di mantenere i parchi aperti, altrimenti dovremmo emanare un’ordinanza e chiuderli. All’interno dei parchi troveremo la Protezione Civile, i volontari della guardia ambientale nazionale e delle guardie zoofile che ci potranno dare qualche consiglio, aiutare in caso di necessità: dunque non sarete lasciati soli”.
In conclusione il sindaco ha espresso fiducia nei confronti dei cittadini tutti: “Io ho una grandissima fiducia in voi – ha detto – siete stati bravissimi nella Fase1 e io credo che saremo molto bravi anche nella Fase2, si tratta di scrivere una nuova pagina nella storia della nostra città, sicuramente le regole sono un po’ diverse ma sono certa che saremo più che in grado di rispettarle tutti insieme”.