Un tragico appello quello lanciato da Save the Children a proposito della situazione del Corno d’Africa: in questi luoghi si sta affrontando una triplice minaccia senza precedenti, ovvero che alla pandemia da Covid-19 si sommano gli sciami delle locuste e le inondazioni.
L’organizzazione afferma che nella regione oltre cinque milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni sono già gravemente malnutriti e il Covid-19 ha un impatto negativo su economia e servizi sanitari. A giugno sono attesi nuovi sciami di locuste che divorano il raccolto e i fiumi si sono gonfiati per le recenti forti piogge.
Save the Children sollecita un’azione internazionale urgente per aiutare la Somalia, il Kenya e l’Etiopia nell’affrontare una situazione che rischia di schiacciare questi Paesi. L’organizzazione avverte inoltre dell’esistenza di un rischio maggiore di contagio nei campi per milioni di sfollati.