Da uno studio condotto dalla Johns Hopkins University neanche venti anni di guerra in Vietnam causarono tanti morti tra gli americani come il coronavirus in poco più di due mesi.
Secondo i ricercatori, negli Stati Uniti sono morte 58.365 persone con Covid-19, superando così le 58.220 vittime tra i militari americani che partirono per la guerra nel Paese asiatico, tra il 1955 e il 1975, censite dall’Archivio militare di Stato. Dallo studio condotto, dunque, gli Stati Uniti risultano il primo Paese al mondo per numero di decessi e, purtroppo, anche per contagi, avendo raggiunto il milione, stando sempre alle stime della Johns Hopkins.
Nel suo ultimo tweet, il presidente Donald Trump ha commentato così il triste record: “La sola ragione per cui gli Stati Uniti hanno registrato un milione di contagi è che la nostra capacità di effettuare test è decisamente migliore rispetto ad ogni altro Paese”. Gli altri Stati, ha puntualizzato il presidente, “sono molto indietro rispetto a noi e quindi riportano meno casi di noi”.