In occasione della festività nazionale del 1 maggio la Fondazione Cinema per Roma inaugura una nuova iniziativa che si chiama “Backstage: il cinema e i suoi mestieri”. Si tratta di una raccolta, in video, di una serie di testimonianze firmate dai professionisti del grande schermo.
Il tutto è condotto dalla presidente della Fondazione, Laura Delli Colli, e dal curatore Mario Sesti, i due congiuntamente porteranno lo spettatore a scoprire, attraverso le voci dei singoli protagonisti, come nasce un film e che cosa c’è, oltre il talento, nel lavoro alla base di ogni opera cinematografica. Delli Colli ha spiegato lo scopo dell’iniziativa: “È dedicata al lavoro del cinema, alla passione dei protagonisti come alla professionalità di migliaia di artigiani e tecnici e mette in campo sul web, non a caso alla vigilia di un primo maggio tanto più significativo in questa stagione drammatica, difficile anche per il lavoro. E sono proprio i protagonisti di tanto lavoro nascosto in ogni film a condividere con noi un viaggio dedicato soprattutto a chi vuole avvicinarsi a un mondo fatto di talento ma anche di studio e grande esperienza”.
La presidente ha poi inoltre aggiunto che questo è “Un modo per svelare qualcosa della loro creatività ma anche una lezione collettiva che possa servire di incoraggiamento a tanti studenti di cinema, aspiranti registi, scrittori, protagonisti e tecnici di domani, sperando che prima possibile il cinema torni sul set e gli spettatori ritrovino un piacere da condividere in sala”.
Il primo racconto sarà quello di Anna Foglietta che inaugura l’iniziativa il 29 aprile alle ore 12. Alla stessa ora, il 1 maggio è il turno di Pierfrancesco Favino. Nelle clip, che saranno condivise sul sito (QUI) e attraverso i canali social della Fondazione @romacityfest, i due attori sono chiamati a svelare il loro personalissimo rapporto con il cinema e a fornire anche consigli e confidenze sui piccoli segreti di una professione che è fatta di esperienza, studio ma soprattutto grande passione.
Mario Sesti ha spiegato che “In occasione di un primo maggio così particolare, in un momento in cui le avversità e i problemi nei confronti del lavoro di tutti richiedono attenzione, cura e impegno del tutto speciali, con Laura Delli Colli abbiamo pensato di dedicare una serie di corti on line proprio al lavoro del cinema e del set, invitando importanti nomi di tutti i comparti a raccontare sogni e bisogni, anche i meno visibili, dei mille mestieri del cinema: nella convinzione di poter rivedere tutti, in ogni categoria, al più presto, al lavoro”.
L’iniziativa prosegue poi con tre appuntamenti settimanali, sempre alle ore 12, durante cui i protagonisti raccontano della loro formazione professionale, mostrano gli aspetti più interessanti, il piacere e i momenti più difficili o complessi del loro lavoro, regalando infine anche qualche consiglio utile a chi si avvicina al cinema e vuol saperne di più rispetto ai suoi tanti mestieri, dal set al debutto sullo schermo. Numerose le personalità che hanno deciso di partecipare, molte delle quali premiate con i maggiori riconoscimenti del cinema italiano e internazionale: Daniele Luchetti (regista), Pietro Valsecchi (produttore), Nicola Guaglianone (sceneggiatore), Daniele Ciprì (autore della fotografia), Massimo Cantini Parrini (costumista), Francesco Vedovati (casting director) e Francesco Pegoretti (cinema hairstylist).