Sarebbero di nuovo a rischio i Giochi Olimpici che, previsti a Tokyo per questa estate, sono stati già rinviati al 2021 a causa della diffusione della pandemia da Covid-19. Il presidente del comitato organizzatore dei Giochi giapponesi, Yoshiro Mori ha sottolineato che questi saranno annullati se la pandemia non sarà in quel momento sotto controllo: al quotidiano sportivo Nikkan Mori ha detto che “qualora la pandemia fosse ancora in corso dovremo annullare i Giochi perché sarà impossibile posticiparli di nuovo”.
Mori aveva già sottolineato giovedì scorso che, “pensando sia agli atleti che ai problemi causati all’organizzazione, è tecnicamente difficile rinviare la competizione di due anni”. Un concetto già elaborato da tre settimane anche dal presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach. Mori ha poi aggiunto: “Organizzeremo i Giochi in pace il prossimo anno se il virus sarà contenuto. Questa è la scommessa fatta dall’umanità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda di Mori è anche il presidente dell’associazione medica giapponese, Yoshitake Yokokura, certo che una buona riuscita dei Giochi sarebbe “eccessivamente difficile” se entro tale data non fosse disponibile alcun vaccino. Yokokura ha sostenuto: “Non sto dicendo che non dovrebbero aver luogo, ma sarebbe particolarmente arduo disputarli”.
La scorsa settimana, alcuni esperti avevano espresso le loro preoccupazioni per lo svolgimento della competizione nell’estate del 2021: “I Giochi Olimpici richiedono due condizioni: il controllo del Covid-19 in Giappone e ovunque, perché devi invitare atleti e spettatori di tutto il mondo”, questo è stato l’intervento di Kentaro Iwata, professore nel dipartimento di malattie infettive dell’Universita’ di Kobe.