Home Cronaca Ama assume 200 operatori ecologici e 5 nuovi tecnici

Ama assume 200 operatori ecologici e 5 nuovi tecnici

0

Stefano Zaghis, amministratore unico di Ama, ha commentato la procedura selettiva pubblicata dall’azienda che ha scatenato la dura replica dei sindacati: “La ricerca di 5 figure tecniche e professionali (3 dirigenti e 2 quadri), a presidio di alcune funzioni strategiche di core business, è doverosa per garantire almeno un parziale ripristino del livello manageriale, in corso di progressivo depauperamento”.

L’amministratore della municipalizzata capitolina dei rifiuti ha sottolineato che si tratta di “innesti esterni di qualità (nella concezione del nuovo vertice) che vanno di pari passo con la valorizzazione delle risorse e professionalità interne, come testimoniato dalle scelte della nuova macrostruttura. Entrambe queste scelte sono concepite con il duplice obiettivo del contenimento dei costi e del rafforzamento dell’azienda”.

Ama ha poi evidenziato che da un lato “è, per dimensioni, la prima azienda dei servizi di igiene urbana d’Italia e tra le maggiori d’Europa, ma ha uno dei più bassi rapporti tra numero di dipendenti e dirigenti in servizio: con ben 7.400 dipendenti, infatti, attualmente può contare solo su 13 dirigenti, che il 30 aprile scenderanno ulteriormente a 10, perché altri tre di essi andranno in pensione e che dal 2008 (quando Ama contava su 33 dirigenti) il numero complessivo dei dirigenti si è ridotto di oltre il 60%”.

Dall’altro ha rimarcato che “per tutte e cinque le posizioni, con annessi requisiti, è stata svolta prima una ricerca all’interno dell’azienda stessa e, successivamente, anche nell’ambito infra-gruppo delle aziende partecipate di Roma Capitale. L’ultimo step, all’esterno, della ricerca di professionalità a ripristino e presidio di funzioni importanti (tra cui il patrimonio, la safety, la security e protezione aziendale), è svolta in totale trasparenza, con pubblicazione anche sui canali web”.

Quanto, invece, alle assunzioni di operatori ecologici, operai e autisti, Zaghis ha spiegato che “Ama, nell’ottica della re-ingegnerizzazione dei servizi per i cittadini sta lavorando d’intesa con Roma Capitale anche al nuovo piano assunzionale, che riguarderà almeno 200 operatori ecologici nel corso del 2020”.

Previous articlePoste, pensioni saranno pagate in ordine alfabetico. I Carabinieri possono consegnarla agli over75
Next articleIl Derby della Capitale si sposta online, ma a mandare la palla in rete saranno i tifosi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here