Home Cronaca Coronavirus, ora si pensa alla fase 2: Atac sarà supportata anche da...

Coronavirus, ora si pensa alla fase 2: Atac sarà supportata anche da taxi e pulmini scolastici

0

Roma pensa alla fase 2 e lo fa soprattutto guardando ai trasporti e a come il mondo degli spostamenti possa essere rivoluzionato: a tal proposito arriveranno in soccorso dell’Atac i taxi, i pulmini scolastici, i mezzi per i trasporti dei disabili, Gt Open bus e pullman gran turismo. Insomma, Roma mette in campo ogni mezzo a sua disposizione per supportare i mezzi del trasporto pubblico locale tradizionale di fronte ad una possibile e parziale riapertura di uffici e negozi durante la quale resterà però il mantenimento del distanziamento sociale.

Oggi l’assessore ai Trasporti, Pietro Calabrese, ha parlato semplicemente della “necessità di implementare il tpl di superficie” aggiungendo che “si sta lavorando per avere una maggiore capacità di trasporto”. La Regione Lazio sul tema trasporti ha assunto un ruolo di coordinamento: saranno infatti lo Stato e le Regioni a dover indicare ai Comuni le linee guida per gestire la fase 2.

Un’ipotesi potrebbe essere quella relativa all’utilizzo di ‘buoni taxi’ per pagare le corse, ovviamente più costose di un giro in autobus, ed in particolare per le fasce di popolazione più fragili socialmente. Tra le altre ipotesi in campo ci sono “le nuove corsie preferenziali transitorie per aumentare la velocità dei mezzi pubblici e quindi avere più corse” e “l’implementazione delle piste ciclabili transitorie”.

Previous articleCoronavirus, D’Amato: “Entro fine mese ci aspettiamo curva sotto al 2% e si potrà ripartire”
Next articleLavori al Ponte della Scafa entro fine 2020, ci vorranno 2 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here