Alla fine dell’odierna task-force regionale D’Amato, assessore alla sanità della Regione Lazio, ha comunicato che “Oggi registriamo un dato di 143 casi di positività e un trend al 2,9%, dei casi giornalieri sono legati prevalentemente a tre cluster e di questi uno molto rilevante ad una RSA di Rocca di Papa e gli altri due fanno riferimento a due case di riposo una a Fiano Romano e una a Campagnano”.
Precisa poi che “Stiamo parlando di 95 casi totali che rappresentano i 2/3 dei casi totali giornalieri. Bisogna mantenere molto alta l’attenzione sulle RSA e case di riposo non si può abbassare la guardia. Su Rocca di Papa abbiamo richiesto alla Asl Roma 6 e al SERESMI un ‘audit’ per la verifica di tutte le procedure operative adottate e le misure di prevenzione. Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (17.117) e coloro che sono entrati in sorveglianza (11.771) di circa 6 mila unità”.
D’Amato specifica inoltre che “Per quanto riguarda i guariti salgono di 25 unità nelle ultime 24h per un totale di 789, mentre i decessi sono stati 16”.
Nella nota l’assessore fa inoltre sapere che oggi è stato aperto il bando per medici e infermieri per le unità speciali di continuità assistenziale regionale: per rispondere al bando è possibile consultare la pagina (QUI), entro il 16 aprile.
Infine, viene reso noto che “Per quanto riguarda infine i dispositivi di protezione individuale, oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie 308.000 mascherine chirurgiche, 103.700 maschere FFP2, 42.000 calzari, 72.000 guanti, 8.800 cuffie, 775 tute idrorepellenti.