Home Cultura Un viaggio nella storia: nasce “L’Album di Roma. Fotografie private del Novecento”

Un viaggio nella storia: nasce “L’Album di Roma. Fotografie private del Novecento”

0

In un tempo più che mai avverso, come quello attuale, nasce un progetto online dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma, Comune e Archivio Capitolino: “L’Album di Roma. Fotografie private del Novecento“.

Si tratta di un portale che permette al visitatore a riscoprire la Roma del Novecento, quella che Fellini e Pasolini hanno celebrato nei loro film più famosi. Una raccolta aperta e interattiva per soddisfare il nostro bisogno di riscoprire “come eravamo”, come singoli e come comunità. Raggiungerlo è facile al sito www.albumdiroma.it e ci si potranno ammirare fotografie, provenienti da privati, ma anche da enti e istituzioni, che ricostruiscono, come un puzzle, la Roma del Novecento: un volto a tratti inedito della città, dei suoi territori, delle sue micro comunità radicate nei quartieri.

L’Album ospita anche una sezione dal titolo “Microstorie” dove le immagini sono accompagnate da brevi storie di chi vi è ritratto, racconti di ricordi personali che diventano patrimonio di una storia collettiva.

Previous articleNuovo focolaio di contagi da Coronavirus in una casa di riposo a Fiano Romano, 18 positivi e un decesso
Next article++Coronavirus, a Pasqua 14mila sanzionati++

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here