Contro la pandemia servono tutte le forze possibili, è per questo che viene in aiuto anche la tecnologia: Microsoft in collaborazione con Inail si impegna ad aiutare la sanità italiana mettendo a disposizione il proprio Healthcare Bot.
Si tratta di un software che può essere adottato o personalizzato da istituti di qualsiasi dimensione per affrontare la pandemia attraverso una autovalutazione dei sintomi: è stato adottato dall’Istituto Lazzaro Spallanzani e dall’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Nello specifico questo software fa leva sulla piattaforma cloud Azure e sull’Intelligenza Artificiale di Microsoft, integra un insieme di informazioni sul Covid-19 in riferimento a valutazione del rischio, triage clinico, domande più frequenti e metriche globali.
La Microsoft spiega che “Può rispondere in modo interattivo alle domande dei pazienti e aiutarli a discernere le azioni da intraprendere, liberando così il tempo del personale medico e ospedaliero ed evitando rallentamenti nell’erogazione delle cure”.
A livello mondiale nell’ultimo mese il sistema ha già offerto consulenza a 18 milioni di persone e gestito circa 160 milioni di messaggi. In dieci giorni sono quasi 10.000 le persone che ne hanno già beneficiato in Italia, con una mole di oltre 42.000 messaggi, riconoscendo l’utilità dello strumento (89%).