Home Sport Coronavirus, Federcalcio assegna lo scudetto del cuore a chi è in prima...

Coronavirus, Federcalcio assegna lo scudetto del cuore a chi è in prima linea per combattere il virus

0

La Federcalcio ha deciso di assegnare lo scudetto del cuore a tutti coloro che in questi giorni sono in primissima linea per combattere la pandemia da Covid-19: ai medici, al personale sanitario, ai volontari della protezione civile, alle forze dell’ordine e alle forze armate, al personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili.

L’iniziativa è voluta dal presidente Figc, Gabriele Gravina, il quale pone al centro dell’attenzione “il sentimento comune all’Italia intera, che in un momento tanto difficile tifa compatta per la sconfitta del Covid-19“. La Figc ha scelto il simbolo dell’Italia sportiva per eccellenza, lo scudetto, un riconoscimento più che simbolico, motivo di unione prima ancora che di successo, nel mondo del calcio e in tutto il Paese”.

Gravina spiega che “Il calcio rappresenta uno straordinario collante sociale ed ha enormi responsabilità anche quando il pallone non rotola, veicolando messaggi positivi a tutti gli appassionati. Per questo abbiamo deciso di sgomberare il campo dalle polemiche sportive per assegnare agli eroi contemporanei, senza falsa retorica, un riconoscimento che è già nei cuori della gente”.

La federazione poi promuoverà diverse iniziative per accompagnare la campagna #loScudettodelCuore: per dare seguito alla donazione fatta all’Ospedale Spallanzani di Roma, verrà aperta anche una raccolta fondi diretta alle altre strutture in prima linea mettendo all’asta una t-shirt a edizione limitata indossata da azzurri e azzurre all’ingresso in campo della prima partita in calendario, insieme ad altre memorabilia; sui canali social sarà attivata una “call to action” dedicata a questo progetto; nella prossima edizione della Hall of Fame del Calcio Italiano sarà istituita una categoria speciale per i vincitori de #loScudettodelCuore e verrà creata un’apposita sezione del Museo dove coltivare il ricordo di quanto sta facendo questa speciale Nazionale dell’Emergenza.

Per la campagna è stato poi creato anche un logo apposito che abbina il tricolore allo stetoscopio dei medici, un simbolo visivo della categoria più esposta in questa emergenza, che ha dato il contributo più straordinario, anche per il numero di vite umane. Nella comunicazione promozionale, pubblicata sui profili social della federazione e sui quotidiani sportivi nazionali, la campagna ha inoltre messo in primo piano un camice, per rappresentare tutto il personale ospedaliero, con uno scudetto tricolore sul petto, il logo #loscudettodelcuore e l’indicazione “Campioni d’Italia”.

La Federcalcio ha già donato 100 mila euro l’Istituto Spallanzani di Roma ed ha coinvolto azzurri e azzurre in una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per contenere il contagio denominata #leregoledelgioco.

Previous articleCoronavirus, attivo numero verde per difficoltà con i buoni spesa
Next articleCoronavirus, in campo anche Microsoft per aiutare la sanità dello Spallanzani e del San Giovanni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here