Home Cronaca Coronavirus, D’Amato: “Velocità di contagio a 0 a fine mese, per prevenzione...

Coronavirus, D’Amato: “Velocità di contagio a 0 a fine mese, per prevenzione Covid Hospital resteranno”

0

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in un’intervista informa che: “Il rallentamento è collegato alle misure di contenimento. I positivi che troviamo oggi in media sono stati contagiati 14 giorni fa. Nel Lazio, secondo i nostri esperti, l’R, vale a dire l’indicatore della velocità del contagio, è già sotto l’1%. Siamo convinti che a Roma, in particolare, arriverà vicino allo zero a fine mese”.

Un dato che è sicuramente positivo ma l’assessore avverto che “Ciò a una condizione: non devono esserci comportamenti irresponsabili nei prossimi giorni. Sono molto preoccupato per Pasqua e Pasquetta, ci sarà chi avrà la tentazione di uscire. Sarebbe deleterio, sarebbe come tornare alla casella del via, può disperdere i risultati ottenuti. Fino a quando non ci sarà un vaccino per il coronavirus dovremo mantenere forme di prevenzione dell’epidemia”.

D’Amato sottolinea inoltre che gli sforzi fatti per convertire gli ospedali in Covid hospital non saranno vani, infatti quegli ospedali non saranno riconvertiti: “Decisamente no. Devono restare, perché sarà una battaglia ancora lunga. Prima di questa emergenza avevamo 569 posti di terapia intensiva, ne abbiamo attivati altri 400. Oggi quelli di terapia intensiva riservati esclusivamente al Covid-19 sono circa 500, il tasso di occupazione è attorno al 50 per cento. Per questo abbiamo accettato di ospitare, ogni giorno, un paziente di altre Regioni che necessita di ricovero in terapia intensiva”.

In conclusione, nell’intervista, l’assessore sottolinea anche che “Il futuro, fino a quando non ci sarà un vaccino, ci chiederà di avere sempre pronta una risposta in termini di strutture sanitarie. Dovremo potenziare le indagini epidemiologiche che nel Lazio hanno funzionato bene ogni qual volta emergeranno casi positivi, isolando i contatti e creando zone rosse quando servirà”.

Previous articleCoronavirus, violano la quarantena per benedire le palme. Tensione con i residenti che urlano dai balconi: “Dovete andare a casa”
Next articleCoronavirus, Asl Rm1: Raccolta sangue, ad aprile nuovi appuntamenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here