Home In Evidenza Il Covid-19 inizia dai vasi polmonari

Il Covid-19 inizia dai vasi polmonari

0

Le comuni polmoniti iniziano con uno stato infiammatorio agli alveoli polmonari con diverse gravità a seconda dell’agente infettivo oltre che del paziente.

Nel caso del covid-19 l’infiammazione inizia a livello dei vasi polmonari, ossia coloro che assicurano il circolo e l’ossigenazione sanguigna nei polmoni. Si tratta di una polmonite interstiziale con lesione al circolo dell’apparato respiratorio. Avviene un’insufficienza vascolare (minor irrorazione) che negli stadi iniziali è compensata dal sistema nervoso che riesce a stimolare, pur avendo come stimolo fame d’aria, l’ossigenazione.

Avviene anche un aumento della pressione a livello polmonare finché non aumenta sempre più il malfunzionamento con aggravamento dell’insufficienza respiratoria e quindi si arriva a dover intubare il paziente. Questa compensazione, pur portando una diminuzione della saturazione d’ossigeno, riuscirà a mantenere i pazienti visivamente asintomatici con un successivo e graduale aggravamento.

L’intubazione ha lo scopo di mantenere in vita il paziente ma è fondamentale sapere che non cura l’infezione ma regala tempo al sistema immunitario di combattere e, non sempre, di arrestare il covid-19.

Non avendo quindi un farmaco specifico è importante attenuare l’effetto con antinfiammatori ma, come ripeto, il compito verso il covid-19 sarà in mano alle difese dell’organismo. Il sistema immunitario è al momento l’unico farmaco a disposizione.

A mio parere per lo studio di un reale farmaco bisognerebbe iniziare proprio dalla specificità di questo coronavirus come dall’aggressività che esprime verso i vasi polmonari o altre caratteristiche che diventeranno sempre più note con lo studio di esso.

Andrea Di GIACOMO

Previous articleCoronavirus, prorogate le ordinanze ztl aperte e strisce blu gratis fino al 13 aprile
Next article++Coronavirus: nel Lazio 151 medici positivi, 9 ricoverati e una vittima++

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here