Home Cronaca Coronavirus, Martella: “Istituita una task force contro la disinformazione in questa emergenza”

Coronavirus, Martella: “Istituita una task force contro la disinformazione in questa emergenza”

0

Il Sottosegretario all’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella, si esprime in una nota a riguardo della disinformazione che aleggia intorno all’emergenza che stiamo vivendo e all’istituzione di una task force che possa controllarla ed eliminarla: “Era un passaggio doveroso, a fronte della massiccia, crescente diffusione di disinformazione e fake news relative all’emergenza Covid-19. Come ho spiegato ed annunciato nei giorni scorsi, ho firmato il decreto che istituisce presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri questa task force che d’ora in avanti avrà vari compiti: dall’analisi delle modalità e delle fonti che generano e diffondono le fake news, al coinvolgimento di cittadini ed utenti social per rafforzare la rete di individuazione, al lavoro di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione”.

Nella nota si sottolinea che “Tutto questo in stretta collaborazione con Agcom, Ministero della Salute, Protezione Civile ed avviando partnerships con i soggetti del web specializzati in fact-checking, i principali motori di ricerca e le piattaforme social. Dal Governo arriva dunque una risposta all’insidia della disinformazione che indebolisce lo sforzo di contenimento del contagio”.

“Il progetto – precisa Martella – ‘Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network’ conterà di un organismo molto snello, pensato per agire in maniera rapida ed agile, attraverso un lavoro di raccordo e confronto a distanza, come richiede l’emergenza in corso”.

Martella vuole inoltre ringraziare coloro che aiuteranno nel progetto: “Ringrazio le donne e gli uomini che hanno accettato con generosità di mettere a disposizione del Paese le loro esperienze e competenze, maturate nel vasto ambito delle problematiche che siamo chiamati ad affrontare già nel tempo ordinario ma soprattutto in questa gravissima emergenza. È un’iniziativa che nasce nel rispetto dei principi costituzionali e che sarà aperta al contributo di istituzioni e cittadini”.

E in conclusione: “Inoltre nel segno del confronto e della auspicabile collaborazione tra le forze politiche, voglio anche ringraziare Antonio Palmieri, deputato di Forza Italia, che aveva lanciato un appello social al Governo affinché intervenisse a tutela dei cittadini esposti alle fake news. Il gruppo di lavoro che ho formato è anche una risposta al suo appello”.

Previous articleCoronavirus, Assessore De Santis: “Necessari i tamponi ai senza tetto o rischiamo un focolaio”
Next articleCoronavirus, Raggi: “Grazie a tutta la popolazione che sta aiutando chi ha più bisogno”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here