In una nota il Presidente della Commissione Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale, Francesco Ardu, scrive: “Lo scorso 20 marzo in Giunta Capitolina è stata approvata la delibera di concessione dell’immobile di via degli Olimpionici 19, con ingresso al numero civico 17, alla Asl Roma 1 per istituire un presidio sanitario nel II Municipio. Oggi c’è stata l’approvazione da parte della Commissione Patrimonio e Politiche Abitative, online.
L’assessore Vivarelli sostiene che “si tratta di un fondamentale atto atteso da anni da tutti quegli abitanti compresi nella zona cittadina fra i quartieri Flaminio e Parioli. Infatti dal 2014, ovvero da quando venne chiuso il poliambulatorio Asl di piazza Gentile da Fabriano, nel quartiere si sente la mancanza di una struttura di assistenza sanitaria e oggi, con l’emergenza Covid-19 in atto, risulta essere ancora più importante. Insomma, con la delibera andiamo a risolvere una situazione di blocco assurdo che purtroppo si è protratta per troppo tempo e al contempo rispondiamo alle giuste esigenze del territorio e dei suoi cittadini”.
“Questa concessione – spiega la nota – alla Asl Roma 1 consentirà la realizzazione di un importante presidio sanitario al Villaggio Olimpico che potrà finalmente offrire servizi di prossimità e prestazioni a disposizione della comunità. In questo caso la Asl Roma 1 si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria del bene. Si parla di un immobile di circa 130 metri quadri e 190 scoperti: finalmente andremo a colmare un vuoto che per troppi anni ha creato notevoli disagi ai cittadini più fragili, anziani e socialmente esposti. Nella prossima convocazione cercheremo di fare una diretta streaming in contemporanea con la commissione, così che anche i cittadini possano collegarsi, nella massima trasparenza possibile”