Il direttore sanitario dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani, Francesco Vaia, ha dichiarato in un’intervista che “Il virus a Roma è sotto controllo”. Vaia sottolinea poi di essere stato “ottimista dall’inizio e continuo a esserlo. E i dati epidemiologici ci stanno dando ragione, almeno finora. Ma questo non vuol dire che la guerra sia finita. Vinceremo, ma le persone devono continuare a restare a casa“.
Nella stessa sottolinea inoltre che da giorni i dati sono costanti: “Non arriva quasi più nessuno spontaneamente, si tratta solo di trasferimenti da altri hub. E la situazione è un po’ lo specchio di tutta la regione. Siamo in controtendenza. La situazione è sotto controllo, specie a Roma”.
La situazione romana è positiva perché “il Covid-19 non ha una diffusione capillare nel cuore della città. Se non in piccoli focolai”.
Ma esorta in conclusione dicendo che “Dobbiamo continuare. Il virus lo dobbiamo aggredire intorno all’area metropolitana. Lì lo dobbiamo attaccare, studiare come si comporta e come si diffonde, capire la consistenza che ha”.