Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervistato da “El Pais” ha dichiarato che “È prematuro dire quando saranno allentate le restrizioni in Italia, ma ciò dovrà avvenire in modo molto graduale, nel momento in cui il comitato scientifico riterrà che la curva dei contagi ha iniziato a scendere”.
Ha proseguito poi sottolineando che “Il blocco delle attività produttive non essenziali, è una misura molto dura economicamente. È l’ultima che abbiamo preso e non può essere prolungata troppo a lungo”. Ma si parla anche delle scuole: “Per le scuole e le università, tuttavia, si può provare ad introdurre delle modifiche”
Conte prosegue e conclude dicendo che: “In questo momento in Europa si gioca una partita storica. Non è una crisi economica che ha toccato alcuni Paesi meno virtuosi di altri. Non c’è distinzione che ha a che fare con i sistemi finanziari. Questa è una crisi sanitaria che ha finito per esplodere in campo economico e sociale. È una sfida storica per l’intera Europa e spero davvero, con un forte spirito europeo, che sappia affrontare questa situazione”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©