Dopo aver avviato, nella mattinata di oggi, gli interventi di sanificazione su strade e cassonetti, viene reso noto dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, che “Abbiamo intensificato le operazioni di sanificazione straordinaria delle strade in tutta la città. Non solo. Abbiamo raddoppiato i mezzi dedicati a questa attività: da questa mattina sono in giro per la città le autobotti del Servizio Giardini che sanificheranno le strade, in particolare vicino a mercati, farmacie e ospedali”.
Le operazioni odierne si stanno effettuando con 4 autobotti della capacità di 10mila litri, ma si lavora per attrezzare, a partire già da domani, altri 3 equivalenti mezzi, in modo da poter utilizzare quotidianamente 7 automezzi per le operazioni di sanificazione che proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la città. Questi mezzi si vanno ad aggiungere a quelli già in funzione di Ama.
Per quanto riguarda gli itinerari da seguire, è stata data la priorità alle zone circostanti farmacie, ospedali e case di riposo. Per sanificare le strade sarà utilizzata una soluzione a base di enzimi che non comporta rischi per la salute dei cittadini e dei loro animali anche durante o subito dopo il passaggio dei mezzi.