
Virginia Raggi in un post Facebook, dopo aver ricordato che l’unico modo per contrastare il virus è restare a casa, sottolinea che “I romani stanno facendo la loro parte: rispetto allo scorso anno, nel solo mese di marzo il traffico in città ha subìto una battuta d’arresto. In base ai dati di Roma Servizi per La Mobilità, da mercoledì 5 marzo a oggi il calo è stato costante con percentuali che arrivano a toccare fino al 67% in meno di auto in circolazione rispetto a febbraio”. E continua che questi numeri “testimoniano l’impegno dei cittadini romani nel rispettare le norme stabilite dal Governo per sconfiggere questo ‘nemico invisibile’.
Nel post fa il punto anche sull’utilizzo dei mezzi pubblici: “È sceso drasticamente anche il numero di passeggeri che utilizzano le metro: in base ai dati sul passaggio ai tornelli, a metà marzo il calo è stato di oltre il 70% rispetto alle prime settimane di febbraio di quest’anno”.
Conclude complimentandosi con i suoi concittadini: “Roma si sta comportando bene, ma dobbiamo fare ancora di più. Per proteggere noi stessi e gli altri dal coronavirus dobbiamo rimanere a casa il più possibile. Per chi è costretto a spostarsi per necessità, abbiamo garantito tutti i servizi di trasporto essenziali. Non è il momento di abbassare la guardia. Ringrazio tutti i romani che hanno capito e che stanno rispettando le
regole”.