Non solo Referendum: ecco i comuni al voto per il Sindaco | TUTTI I DETTAGLI

by Christian Diociaiuti

(r.l.) Si vota oggi e domani. Nel Romano, in particolare, in 15 comuni per il Sindaco e il Consiglio comunale e in tutta la provincia, così come nel resto d’Italia, anche per il referendum per il taglio dei parlamentari. Per quel che concerne i 15 comuni al voto, alle urne sono chiamati in 173.407 cittadini, di cui più di 38 mila solo ad Albano Laziale.

Per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 è indetto il referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019. Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?». La tematica, delicata e dibattuta merita un approfondimento che vi proponiamo da Il Post, sempre preciso, puntuale e neutrale (leggi tutto)Non c’è un quorum: con la vittoria del Sì i parlamentari diventeranno 345 in meno. Con il No il Parlamento resterà invariato.

Con decreto del Ministro dell’Interno del 15 luglio è stata fissata per gli stessi giorni la data di svolgimento del turno ordinario di elezioni amministrative (elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali), con eventuale turno di ballottaggio nei giorni 4 e 5 ottobre 2020.

I Comuni Romani interessati sono i seguenti (clicca per leggere le liste). Il più grande è Albano Laziale. Ecco la lista di tutti i comuni in cui si vota:

Albano Laziale

Anguillara Sabazia

Arcinazzo Romano

Ariccia

Colleferro

Genzano di Roma

Marano Equo

Montelanico

Palombara Sabina

Percile

Ponzano Romano

Rocca di Papa

Roiate

San Gregorio da Sassola

Zagarolo

Le votazioni si svolgeranno domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21.00 dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio per il Referendum avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. Le operazioni di scrutinio relative alle elezioni amministrative avranno inizio martedì 22 settembre 2020 alle ore 9.00.

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento